mercoledì 8 febbraio 2012

avvistamenti in libreria: PICNIC AL CIMITERO E ALTRE STRANEZZE

Volevo segnalarvi un'uscita del mese scorso, per la casa editrice Giunti (collana Junior). Come sapete questo è l'anno di Charles Dickens, solo ieri è stato il suo duecentesimo compleanno. Questa nuova pubblicazione è una sorta di biografia della vita di Dickens, e, anche se non so esattamente cosa aspettarmi dal libro, devo dire che mi incuriosisce molto. Si tratta di "Picnic al cimitero e altre stranezze" di Marie-Aude Murail.


Titolo: Picnic al cimitero e altre stranezze
Sottotitolo: Un romanzo su Charles Dickens
Autrice: Marie-Aude Murail
Traduzione: Federica Angelini
Casa editrice: Giunti (collana Junior)
Pagine: 160
Prezzo: 8,50 euro
Data pubblicazione: 25 Gennaio 2012

Sinossi: 7 febbraio 2012: ricorre il bicentenario della nascita di Charles Dickens.
Charles Dickens ha descritto nei suoi libri molte esperienze da lui realmente vissute: l'infanzia trascorsa sognando una buona istruzione, negata dalla dura realtà di una fabbrica di lucido da scarpe; le incredibili peripezie che lo portarono al successo a soli 24 anni; le amicizie nate nelle pause del lavoro giovanile; gli amori; la sua numerosissima famiglia.
Marie-Aude Murail racconta questa vita eccezionale come fosse un romanzo, tratteggiando la straordinaria personalità di uno tra i più importanti scrittori del mondo con la leggerezza e la sagacia che la contraddistinguono e che, forse, ha imparato proprio da quel grandissimo maestro.

L'AUTRICE:

Insignita di numerosi premi per la sua ormai sterminata produzione, Marie-Aude Murail sa affrontare temi delicati coma la crescita, l'omosessualità, i legami e la giustizia con grazia e con una sana e trascinante ironia.
Nata in una famiglia di artisti, non ha smentito le doti di famiglia. Ha vissuto a Parigi e a Bordeaux; ora abita a Orléans, ma è spesso in viaggio per incontrare i suoi lettori in tutto il mondo.
E' autrice di molti libri che le hanno portato importanti premi francesi e internazionali ed è stata nominata Cavaliere della Legione d'Onore francese.
Con Giunti ha pubblicato: Baby-sitter Blues; Mio fratello Simple; Cécile, il futuro è per tutti; Oh boy!; Nodi al pettine.

1 commento: