giovedì 4 ottobre 2012

Recensione: CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO

Recensione del libro "Cinquanta sfumature di rosso" di E.L. James.


Titolo: Cinquanta sfumature di rosso
Serie: Fifty Shades, vol. 3
Autrice: E.L. James
Traduzione: Eloisa Banfi
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 13 Luglio 2012
Pagine: 624
Prezzo: 14,90

Sinossi: Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi. Questo è il terzo e conclusivo volume della trilogia "Cinquanta sfumature".


La mia opinione: Questo libro è TERRIBILE! Davvero, non riesco a trovare un paragone più calzante per descriverlo, perché è uno dei libri più noiosi che abbia mai letto in vita mia. No, anzi, è IL libro più noioso che abbia mai letto. Non ero rimasta affatto entusiasta dalla lettura dei precedenti due libri ma questo proprio è ILLEGGIBILE. Ho iniziato la lettura esattamente il 3 di Settembre e l'ho terminata il 3 di Ottobre. Un mese!!! Ci ho messo un mese intero, un record assoluto di lentezza per me che leggo circa tre libri a settimana. Potrei riassumere i miei pensieri così: noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia... (scritto per 624 pagine).
Il primo libro se non altro (per quanto la storia fosse ridicola e priva di qualità) era una pseudo-novità, c'era almeno un briciolo di curiosità nel chiedersi dove volesse andare a parare l'autrice (da nessuna parte in realtà). Poi il secondo libro è stata anch'esso una noia mortale, ma anche lì una debole fiammella di curiosità ci poteva ancora essere per scoprire se l'autrice avesse in serbo qualche colpo di scena (la risposta è no). Ma il terzo libro è... è... è... (non riesco davvero a trovare un insulto adatto a spiegarvelo ma ci provo) L'APOTEOSI DELL'INUTILITÀ dove anche la più remota delle remote curiosità viene sopita, uccisa, smembrata con accanimento, triturata finemente e poi sotterrata a un milione di metri sotto terra.
Avete presente la sensazione di giocare a un gioco di simulazione come The Sims inserendo la crack che vi da accesso a denaro illimitato, vita infinita e quant'altro? Ecco, la situazione è proprio questa: come si fa ad appassionarsi ad una storia in cui i personaggi sono ricchissimi bellissimi, innamoratissimi e hanno TUTTO???? Come si può andare avanti a leggere un libro dove in pratica non succede nulla oltre a infinite dialoghi amorosi e infiniti accoppiamenti sessuali? Non sto scherzando, fino a metà libro è così. Poi vengono introdotti dei finti-drammoni assurdi, che ormai non fanno neanche più presa sul lettore che tanto si sa che tutto andrà sempre bene (certo perché, nonostante i personaggi di questo libro non siano vampiri immortali, in realtà sono lo stesso immortali) della serie che dopo un incidente devastante il padre si sveglia dal coma e si mette a parlare di sport (sarebbe stato lo stesso se si fosse alzato in piedi sul letto e avesse urlato "Scherzetto!!!! Ci siete cascati eh??"). E che dire poi del rapimento rocambolesco degno di una soap opera di serie zeta dove la nostra eroina sfodera coraggio rischiando la vita? (sì, certo, stavamo tutti tremando per l'apprensione...)
Però l'episodio che davvero mi ha devastata (quello che più di tutti pregavo che non avvenisse e mi dicevo "no, ti prego, fa che non abbia copiato Breaking Dawn della Meyer anche in questo!") è la gravidanza, che idiozia!!!! Cioè, 'sti due imbecilli si conoscono da tipo un mese (nel quale si sono conosciuti, fidanzati, sposati) e ora devono avere pure un figlio? Cioè, no, non ci posso credere, come si può scrivere una storia con una trama più monotona e prevedibile di questa?
Solitamente sono più diplomatica nelle mie recensioni, sono sempre stata per la tolleranza di opinioni e mi scuso se qualcuno potrebbe sentirsi offeso da quello che ho scritto, ma non riesco davvero ad accettare che un libro di così infimo livello (e non sto parlando delle scene di sesso eh, non sono affatto scandalizzata da quelle, ma mi riferisco a tutta la storia in generale) abbia potuto avere dei riscontri positivi tra i lettori. Senza parlare del finale, talmente edulcorato da cariare i denti all'istante. A fine libro vi è pure l'inizio di quello che l'autrice scriverà prossimamente, ovvero, nuovamente TUTTA LA TRILOGIA (d'oh!) dal punto di vista di Christian. 
Cara E.L. James... va bene volersi male, però ora davvero BASTA! I prossimi libri (anche se me li regalano come in questo caso) non li leggerò MAI.

PS=

L'unica parte del libro che mi è piaciuta è questo dialogo tra Christian e Anastasia:

«Cristo santo, Ana!» sbatte il pugno sul tavolo, facendomi trasalire e si alza così bruscamente che quasi rovescia la sedia. «Devi ricordarti una sola cosa, una sola. Merda! Non ci posso credere. Come hai fatto a essere così stupida?»
...
«Mi dispiace» sussurro.
«Ti dispiace? Ma vaffanculo!» mi dice in tutta risposta.
«Lo so che non è il momento giusto.»
«Il momento giusto!» grida «Ci conosciamo da cinque fottuti minuti. Volevo farti vedere come funziona questo cazzo di mondo e ora... Vaffanculo. Pannolini, vomito e merda!»


Da salvare non c'è davvero altro.


E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover: La cover italiana è diversa da quella americana, con la chiave anziché le manette. Sarebbe anche una bella cover se non fosse per il pessimo contenuto del libro :-(

Stile di scrittura: Ripetitivo e noioso. L'autrice, come se le ripetizioni nella storia non fossero abbastanza, ha anche la pessima abitudine di usare sempre gli stessi aggettivi (da cui si capisce chiaramente che ha un vocabolario davvero limitato) e la narrazione ne risulta ancora più ripetitiva.

Idee alla base della storia: Non ci sono idee, è solo una copia di "Breaking Dawn" (ultimo libro della saga di Twilight), ma mille volte più idiota e scritta peggio.

Caratterizzazione dei personaggi: No comment, i personaggi sono tutti talmente scontati e piatti che non vale neanche la pena spenderci due parole.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Editing e traduzione mi sono sembrati entrambi curati, ma il problema purtroppo non è il modo in cui il libro è stato curato dall'editore italiano, il problema è che il libro stesso ha un contenuto davvero davvero scadente, senza possibilità di miglioramento.


voto:


Acquisto consigliato? Credo che questo libro vada bene solo a donne frustrate e depresse, che solitamente non leggono neanche un libro all'anno e di conseguenza non capiscono la differenza tra un buon libro e un qualcosa che assomiglia a un libro ma non lo è! Ma anche con questi presupposti, davvero, non ne consiglio l'acquisto a nessuno.

43 commenti:

  1. Guarda, la penso esattamente come te. Ho letto tutta la trilogia (e sto ancora ponderando se ne vale la pena sprecare tempo a scriverne una recensione, ma sto propendendo per il no ._.), e tra tutti e tre questo terzo libro è sicuramente il peggiore! Una schifezza simile non l'avevo mai letta, e di schifezze ne ho lette! XD Noioso, ripetitivo, nauseante, e come dici giustamente tu, l'apoteosi dell'inutilità. L'ho finito per inerzia. Sei stata fin troppo magnanima a dargli una stellina, io gli darei "inclassificabile" come voto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo previsto una valutazione sotto alla stellina, quindi mi sono dovuta accontentare, ma sì in effetti è anche troppo XD

      Elimina
    2. Condivido su tutto, ne ho letti solo due ma più per la curiosità di vedere cosa avesse attratto i milioni di persone che l'hanno acquistato che per il contenuto, di cui ero a conoscenza di qualcosa. Non ho letto Twilight,ma non credo che leggerò più libri del genere.
      Perchè non provate a leggere il mio?
      www.annatufariello.it. sicuramente vi ci trovereste molto di più

      Elimina
    3. Twilight io l'ho letto e mi era anche piaciuto all'epoca. E' un romanzo adolescenziale e in confronto alle cinquanta sfumature ti giuro che è mille volte meglio.

      Elimina
    4. ognuno secondo la mia modesta opinione puo scegliere di leggere cio che vuole l'importante e che" sazzi "la sua fantasia....e non e giusto dire solo perche si e in disaccordo con qualcuno che questo libro e per frustrate ...perche io per esempio potrei dire che e per frustrate un libro romantico con scene smielose che non sono soddisfatte dal partner che non gli regala la rosa rossa.....ognuno di noi e libero di avere unq concezione di sesso amore sadomaso e tutto quello che vi riguarda in modo diverso.....e comunque apparte una scrittura un po prolissa questa trilogia non e male secondo il mio modesto parere.....

      Elimina
    5. Cito: "io per esempio potrei dire che e per frustrate un libro romantico con scene smielose" scusa, ma secondo te questo libro non è romantico e smieloso? O___O Io l'ho letto (anche) perché incuriosita dalla variante sadomaso... ma invece mi sono trovata a leggere un harmony comunissimo... >.<

      Elimina
    6. Ho letto i primi due per pura curiosità perchè tutti ne parlavano, il primo tutto sommato poteva anche andare, il secondo si trascinava troppo in discorsi troppo lunghi e dopo un po si perdeva la concentrazione. Per finire il secondo ho impiegato un mese intero, per me la saga finisce qui.

      Elimina
    7. Guarda che non è affatto come dici tu.Non è noioso,sei tu strana.Anzi,secondo me ti aspettavi di trovare solo sesso estremo in ogni pagina.PATETICA

      Elimina
    8. Citazione: Anonimo5 gennaio 2013 02:13

      ognuno secondo la mia modesta opinione puo
      (può si scrive con l'accento)
      scegliere di leggere cio
      (anche ciò si scrive con l'accento)
      che vuole l'importante e che" sazzi "
      (sazi= voce del verbo saziare si scrive con una zeta)
      la sua fantasia....e non e
      (è si scrive con l'accento)
      giusto dire solo perche si e
      (mi ripeto è si scrive con l'accento)
      in disaccordo con qualcuno che questo libro e
      (non c'è due senza tre: è si scrive con l'accento)

      per frustrate ...perche io per esempio potrei dire che e (e quattro: è si scrive sempre con l'accento)

      per frustrate un libro romantico con scene smielose
      (smielose non esiste nella lingua italiana...casomai si dice mielose o melense)

      che non sono soddisfatte dal partner che non gli (la frase è riferita ad donne quindi se al singolare si usa non "le" regala...se al plurale come in questo caso si scrive "non regala loro...)
      regala la rosa rossa.....ognuno di noi e (èèèèèèèè)

      libero di avere unq concezione di
      (casomai una concezione "del sesso...)
      sesso amore sadomaso e tutto quello che vi riguarda in modo diverso.....e comunque apparte
      ( a parte si scrive staccato)

      una scrittura un po
      (po' è con l'apostrofo)

      prolissa questa trilogia non e
      (è...e sono sei)
      male secondo il mio modesto parere.....

      Non si parla di una concezione del sesso...si parla di letteratura (ho usato una parola davvero impropria in questo caso, visto che l'oggetto della disputa non è nemmeno catalogabile nei libri, direi piuttosto nelle riviste squallide tipo novella duemila...o forse non è nemmeno catalogabile in quelle...è solo utile per accendere il camino (forse))

      Elimina
  2. Ehm quel dialogo è la reazione di LUI quando scopre che LEI è incinta? (da voci di corridoio ho scoperto che lei poi rimane incinta è giusto??) Ah beh.. bel modo di affrontare la cosa, molto gratificante per una donna! BAH io mi sono fermata al primo e mi sono rifiutata di continuare, proprio non ce l'ho fatta ci sono troppi bei libri da leggere in giro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto. A me è l'unica parte che è piaciuta, perché dopo tanto zucchero avevo voglia di un po' di "carneficina" ahahah... ma ovviamente lo sbroccamento è durato troppo poco!

      Elimina
    2. Io sto per finire il primo ed è già ( e qui copio anch'io) noioso.....banale scontato retorico personaggi privi di spessore che non presentano difetti....la pedofilia affrontata con una superficialità indicibile, la verginella che, evidentemente, ha troppi anni di arretrati e si scatena in modi desuedi...gli dà il voto?ma l'autrice è ferma ai 13 anni quandi si danno i bacetti e voto al seguito per mostrare la grande esperienza?...non continuo perchè sarei spietatissima ma mi chiedo qual'è il livello di QI di quanti hanno apprezzato il libro...io non sono molto democratica;un libro può non piacere ma se è ben scritto comunque lascia un segno...questo non è degno di esser chiamato libro...fossi la Meyer la denuncerei per plagio!

      Elimina
  3. Anche se non l'ho mai letto, e non posso dire la mia riguardo il modo in cui sono scritti, mi rifiuto totalmente e in ogni caso di leggerli!!!! Tra la trama, i personaggi, la pubblicità che è stata fatta, e il modo in cui è nata la trilogia non so cosa sia peggio...
    ..ottima recensione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene, non lasciarti incuriosire anche te perché proprio non ne vale la pena!

      Elimina
  4. se ha me nn piace un libro e lo trovo cosi orribile non ne leggo tre ..mollo prima... si vede che non era poi cosi noioso.. io devo leggere ancora il rosso e non vedo l'ora di iniziare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è stato richiesto di recensire questi libri e mollarli non era proprio possibile, l'avrei fatto volentieri

      Elimina
    2. Anonimo, si vede che leggi molto: "Se HA me" e poi gli accenti dove li lasci?
      Comunque io ho letto il primo e con gran fatica...una mia amica mi ha fatto violenza psicologica per leggere il secondo :) e, solo per curiosità, ho fatto l'acquisto. Il risultato? Mi è piaciuto più del primo perchè il rapporto tra i due ha raggiunto un equilibrio. Ho cercato recensioni sul terzo per capire se effettivamente valesse la pena proseguire, mi pare di no! Grazie :)

      Elimina
  5. mi sa che qui la frustrata non è solo colei che legge questo romanzo.... A mio modesto parere il libro merita di essere letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, le frustrate sono anche coloro che commentano anonime.

      Elimina
    2. a mio modesto parere il libro ed è scritto molto bene.. ripetizioni o aggettivi malusati questo forse è lo stile della scrittrice. Ognuno di noi si crea uno stile e questo forse è il suo. Sta di fatto che è una trilogia che rivoluziona l'erotismo tradizionale e lo rinventa, mescolandoci quel pizzico di romanticismo e di "grigio" che ci vuole.
      il tutto da una professoressa di lettere..

      Elimina
    3. Scusa ma non sono d'accordo. si dice che la matematica non è un'opinione, ma anche la scrittura non lo è. Uno può avere il suo stile, ok, ma la scrittura di questo libro (stile a parte) è OGGETTIVAMENTE di scarso livello.

      Elimina
  6. Appunto. Ma se tanto e stato noioso il libro e idioti i personaggi come mai addirittura leggere la trilogia?????? Mi fermo al primo, forse neanche lo finisco. Probabilmente non erano così tanto noiosi....e quanto meno la curiosità di quella che legge tre libri a settimana era molto...forte... No comment.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ancora non è chiaro il concetto. Questi libri mi sono stati dati in visione per recensirli, non li ho letti tutti e tre perché la storia mi prendeva. E... tra l'altro... per leggerli ci ho messo anche tanto, proprio perché non mi piacevano. Per leggere l'ultimo ci è voluto un mese, non una settimana per tutti e tre, proprio per niente!

      Elimina
  7. Meglio commentare anonime che farsi chiamare con un nome inventato. Booklover.... Ma chisssei???? Di la verità, ti piacerebbe anche a te un Christian Grey, ehhh??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanti anni hai? Lo sai vero che Christian Grey è un personaggio di fantasia? Non vorrei deluderti eh... ma non esiste. Io giudico i libri in base a cosa mi trasmettono a livello di storie, per come sono scritti, non per quanto è fiKo un personaggio. E' facile creare uno stereotipo bellissimo ricchissimo e issimo in tutto, chissà che abilità che ha avuto l'autrice. Un consiglio... leggiti tutte le serie della Harmony, lì incontrerai gli uomini dei tuoi sogni tutti belli e ricchi. Io non mi faccio incantare da personaggi di carta.

      Elimina
  8. Si, ma a te Un Christian Grey ti lascia nella stanza delle torture con Hyde...ihihih . Non ti fa fare neanche un giro sulla sua Suv.... Le manette le usa e butta via la chiave.

    RispondiElimina
  9. Caro Anonimo del 16 novembre SUV è un acronimo di Sport Utility Vehicle e in quanto trasposizione di "veicolo" è maschile. Sinceramente trovo preoccupante l'esistenza di persone che minacciano punizioni fantastiche e si crogiolano nell'esistenza del proprio mondo. Chiunque tu sia credo che i casi siano 2 o non sai nulla dell'amore per questo ti piacciono questi libri (e quindi sei ancora un'adolescente che vive nel mondo delle favole), o sei profondamente frustrata dalla tua vita sessuale (e allora cerchi un rifugio virtuale), in ogni caso mi dispiace sinceramente per te...
    By the way Sara recensione perfetta (anche se io non ce l'ho fatta a leggere il terzo, 2 in prestito bastavano e avanzavano, senza contare le numerose pagine saltate di copulazione, dopo la centesima "butto la testa all'indietro" non se ne poteva più)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, anonimo, ti ringrazio, (devo assolutamente rivalutare la scarsa opinione che nutrivo sugli anonimi...) il tuo intervento non solo è pertinente, ma ha anche espresso perfettamente quello che penso anch'io. Comunque anche io (nonostante abbia letto il terzo libro con fatica) ho saltato spesso e volentieri le scene di sesso. Va bene un po'... ma poi iniziavano ad essere tutte uguali e ripetitive. Come attività è sicuramente più interessante da intraprendere dal vivo, piuttosto che stampata su un libro (o forse era l'autrice che proprio non riusciva a renderle interessanti perché come le sue fan ha zero esperienza pratica?)
      Infatti mi sono chiesta spesso se alla base di tale entusiasmo ci sia solo una completa insoddisfazione sessuale... la gente scopa troppo poco! XD

      Elimina
    2. Abbi fiducia nel prossimo anche se anonimo ;). Comunque anche la scrittrice dopo un po' si è resa conto che le sue descrizioni erano noiose perché verso la fine del libro (mi riferisco al secondo) passava direttamente alle coccole post-coito, unico momento in cui mi sentivo in sintonia, proprio mentre pensavo -adesso salto la pagina- ecco l'ha già fatto perfetto lol. Comunque frustrati no sono gli anonimi, ma quelli che fanno poco sesso! continua così le tue recensioni sono molto azzeccate Sara.

      Elimina
    3. Beh mi aggiungo anche io: recensione perfetta...credo che gli scrittori veri...morti si staranno rivltando nella tomba, quelli vivi magari al solo vedere la promozione di questa "carta igienica stampata" saranno andati dritti in bagno...ad usarla nel giusto modo. Ma andiamo!!! Se questi libri vendono allora il livello culturale/letterario è ai minimi storici...Nemmeno da adolescente leggevo sta roba! Meno male che mi sono rifiutata di leggerli!!!Robacia, robaccia,robaccia!!!

      Elimina
  10. bah... i libri si leggono e si rimettono sullo scaffale... per principio qualsiasi libro comprato, regalato o cercato di proposito lo leggo fino in fondo... anche se non mi piace... Punto. La curiosità fa crescere le persone per cui... meglio essere curiosi e scegliere che non esserlo e far sì che sia la massa a scegliere per Te e ad importi una lettura omologata... 'il mondo è bello perchè è vario'... non si canta così? e poi... anche i frustrati possono imparare da qualche parte... possono venir fuori dalle loro frustrazioni... dalle loro mancanze... non me la sento di essere severa con nessuno... per fortuna c'è ancora tanto da leggere...

    RispondiElimina
  11. Completamente d'accordo con te, dalla prima all'ultima parola. Il primo libro, seppur non fosse di altissima qualità, era comunque una novità, qualcosa di leggermente "diverso". Il secondo è stato molto più pesante del primo, mentre il terzo non sono proprio riuscita a finirlo, una noia incredibile. Il contenuto è definibile (usando un'espressione del mio vecchio professore di italiano) ARIA FRITTA, cioè NULLA. Concordo anche sulle caratteristiche dello stile: la traduzione è fantastica, ma è proprio la materia prima che non lo è..stile ripetitivo, ricorrono sempre le stesse espressioni... insomma... BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!Totalmente OUT!!

    RispondiElimina
  12. devo dire che nemmeno io ho capito il segreto di questo successo...ho letto i primi 2 e forse leggerò anche il terzo più per curiosità che per altro...non si può dire che siano scritti bene e si per fortuna le descrizioni sui loro accoppiamenti si riducono ...non conosco nulla dei vampiri ma in effetti il super eroe bellissimo aviatore e ricchissimo mi ricorda molto i liala letti a 12 anni... a volte si è anonimi non per scelta chi come me ha 41 anni ed è più da libro che da computer non riesce a mettere il nome baci

    RispondiElimina
  13. io ho letto twilight e devo dire che anche se sono libri per adolescenti sono scritti molto bene ed in ogni caso la storia e' molto bella , scorrevole e piu' che altro piena di colpi di scena! e tanto sentimento! le cinquanta sfumature si possono cosi' riassumere.....ma mi ama ..ma quanto mi ama?....adro' bene per lui? poi dopo un po anche delle scene di sesso non se ne puo' piu?! non c'e storia e non ci sono sentimenti.
    non so se tovero' altri due mesi per leggere il terzo,perche' mentre per leggere i 4 di twil.ci ho messo una settmana per questi ci sto' mettendo un mese l'uno
    saluti

    RispondiElimina
  14. A me invece quel dialogo è l'unica parte che non mi è piaciuta. sarei voluta entrare nel libro e prendere christian a schiaffi!! x il resto è stupenda tutta la trilogia, li ho divorati in un tempo brevissimo.

    RispondiElimina
  15. a me è piaciuta moltissimo la trilogia, concordo sul linguaggio a volte ripetitivo e con qualche errore. Ognuno ha dei segreti, delle proprie torture interiori ma per amore si pu' davvero cambiare cosi' tanto?

    RispondiElimina
  16. Condivido in pieno! NOIOSISSIMO!! Ho saltato svariate pagine per arrivare alla fine sperando sempre in un colpo di scena...ma chè...di una cosa sono sicura:ho letto il primo e NON LEGGERò GLI ALTRI DUE MANCO A PAGAMENTO!!!

    RispondiElimina
  17. D'accordo anche io: scontato, banale, ripetitivo (tutta la trilogia) e uso del linguaggio stile "HARMONY"!

    RispondiElimina
  18. Anche io ho appena finito di leggerlo con molta, moltissima fatica e come te l'ho trovato pessimamente scritto e di una noia mortale: sembra un incrocio malriuscito fra Liala a 80 anni e Alina Reyes a 15 anni.

    RispondiElimina
  19. Diciamo che sono quasi daccordo. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è stato lo stupido commento su chi possa leggere questo libro : "Credo che questo libro vada bene solo a donne frustrate e depresse, che solitamente non leggono neanche un libro all'anno e di conseguenza non capiscono la differenza tra un buon libro e un qualcosa che assomiglia a un libro ma non lo è! Ma anche con questi presupposti, davvero, non ne consiglio l'acquisto a nessuno".
    Io l'ho comprato, e credimi leggo tantissimo, l'ho fatto per curiosità e con questo non voglio giustificarmi, vorrei solo farti capire che, qualunque sia il motivo, ognuno è libero di leggere ciò che vuole senza per questo dover essere etichettata come hai fatto tu. Del resto se non si leggono, libri come questi e non, come potresti fare poi delle recensioni? Tu stessa potevi fermarti al primo, invece li hai letti tutti.....
    Ognuno pensa e dice ciò che vuole....nel rispetto degli altri però!

    RispondiElimina
  20. Li ho letti tutti e 3...mi sn piaciuto moltissimo enn sn affatto frustrata come qualcuno sopra classifica chi leggere questi generi.Nn vedo l'ora che esca il film!

    RispondiElimina