venerdì 19 ottobre 2012

Recensione: BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA PENNA

Recensione del libro "Black Friars - L'ordine della penna" di Virginia De Winter.


Titolo: Black Friars. L'ordine della penna
Serie: Black Friars, vol. 2
AutriceVirginia De Winters
Editore: Fazi (Lain)
Data di pubblicazione: 14 Luglio 2012
Pagine: 483
Prezzo: 17,50

Sinossi: Altieres, l’antica dinastia regnante nel Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi eredi e a portare il nome dell’antica casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia Blackmore, unica erede della dinastia, creduta morta da anni, è stata ritrovata, e la Vecchia Capitale non sarà più la stessa. Gli oscuri segreti degli Altieres stanno tornando a calare ombre sulla città e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Mentre Sophia sta invece imparando a conoscere la sua nuova vita e cosa significhi essere una Blackmore, Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precedenti  deve affrontare forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non possono infatti riposare in pace, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Black-more nascondono da secoli e ora sono sfuggite al loro controllo.

La mia opinione: La saga Black Friars è qualcosa di incredibile! La tendenza, quando si parla di saghe, è che i libri peggiorino (o siano comunque meno interessanti) via via che la saga cresce, in quanto l'autrice tende ad prolungare la storia a discapito dei contenuti, che diventano sempre più banali e prevedibili. Con Black Friars accade l'esatto contrario: ogni libro sembra sempre più bello del precedente! "L'Ordine della penna", (terzo volume della serie se si conta anche il prequel) mi è piaciuto talmente tanto che le quasi 500 pagine le ho divorate in due giorni.
Virginia De Winter non dà tempo al lettore di annoiarsi, non permette di abituarsi ai protagonisti, non permette di assuefarsi alla storia, e questa peculiarità fa in modo che ogni libro sia sempre una sorpresa, un'incognita, nulla può essere previsto: ecco secondo me svelato il segreto di questo clamoroso successo che va controcorrente ad ogni aspettativa!
Nonostante i personaggi principali siano a grandi linee quelli che avevamo già imparato a conoscere nei libri precedenti, e le loro vicende si alternano intrecciandosi, qui la protagonista è Sophia, e buona parte delle attenzioni saranno anche riservate a Gabriel Stuart, che nel vol.1 era stato appena una comparsa. Ci sarà anche Eloise, Axel, Bryce, Ashton, però le parti del libro a loro riservate saranno minori, insomma... in questo libro il lettore approfondirà principalmente ciò che riguarda Sophia e la storia che la riguarda non mancherà davvero di stupire, appassionare, entusiasmare, come mai avrei pensato potesse succedere. Incredibile anche come l'autrice sia bravissima nella caratterizzazione dei suoi personaggi, facendo percepire al lettore forti emozioni contrastanti. Ad esempio non è raro che personaggi inizialmente odiosi si manifestino successivamente talmente carismatici da renderli interessanti! Nel libro "l'ordine della spada" ciò mi era capitato rispetto al personaggio di Axel, mentre questa volta mi è capitato con Gabriel, un attimo prima lo detestavo, l'attimo dopo lo amavo. Strano vero?
E' per tutto questo insieme di elementi (originalità della storia e dell'ambientazione - che l'ho già detto nelle scorse recensioni, ma lo ribadisco ancora: è affascinante! - imprevedibilità dei personaggi e verso quali di loro si concentrerà la narrazione, precisione dei concatenamenti della trama, dove si assiste sempre a risvolti inaspettati e ben congegnati tra loro) che questa serie di romanzi non può assolutamente considerarsi alla stregua degli altri fantasy in circolazione, ma si piazza ad un livello nettamente superiore. Era dai tempi di Harry Potter che non mi dispiaceva tanto essere arrivata alla conclusione di un libro, spero che il prossimo arrivi presto!

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover: Molto bella, mi piace. Anche se per il momento le cover di questa saga sono tutte di stile diverso (e questo mi disturba un po') questa l'ho trovata gradevole e adatta alla storia. Ma la mia preferita rimane quella de "L'ordine della spada", è lo stile che preferisco.

Stile di scrittura: Come per il libro che ho letto in precedenza (L'ordine della chiave) anche questo libro adotta uno stile di scrittura molto ben calibrato, il bilanciamento perfetto tra elegante ricercatezza e piacevole scorrevolezza: l'ho adorato!!!!

Idee alla base della storia: Assolutamente perfette, con uno sviluppo imprevedibile e ben congegnato. Ancora una volta non posso che essere completamente soddisfatta dall'originalità unica ed affascinante della storia! E ancora una volta mi è piaciuto il cambio di punto di vista rispetto ai libri precedenti. Affrontare un libro della De Winter è come una deliziosa incognita.

Caratterizzazione dei personaggi: Anche in questo libro si imparano a conoscere meglio alcuni personaggi che erano stati poco approfonditi precedentemente, sarà Sophia questa volta ad avere le maggiori attenzioni. Inoltre conosceremo meglio anche Gabriel Stuart e le sue cugine e cugini. Ma non mancheranno di presenziare anche personaggi ormai noti. Io sono rimasta davvero molto soddisfatta da come l'autrice ci fa entrare in sintonia con tutti i personaggi che popolano i suoi romanzi, le caratterizzazioni sono ottime.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Questa volta ho notato un paio di imprecisioni, ma niente paura, la lettura non ne risente.


voto:



Acquisto consigliato? Consigliato all'ennesima potenza!!!! Se avete già letto e amato i due precedenti romanzi, sono sicura che questo non farà eccezione, e anzi, è probabile che vi piaccia ancora di più!

4 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto!!! ^^ Gabriel e Sophia sono proprio una bella coppia! :) E ora rimaniamo in attesa del quarto!!!! :D

    RispondiElimina
  2. Ecco la recensione! ^^
    Stimo tantissimo Eloise, spero che non venga lasciata troppo ai margini della storia, ma tifo comunque per Sophie!! :)

    RispondiElimina
  3. Io sto leggendo L'ordine della Spada!!!
    sono un pò a rilento per piccoli problemini a casa!!però sta piacendo moltissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ordine della spada è quello che mi è piaciuto meno dei tre fin'ora pubblicati. Sono contenta che ti stia piacendo, sicuramente adorerai anche gli altri *__*

      Elimina