venerdì 14 ottobre 2011

The best cover of the week (2)


Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:
 
CACCIATRICI
di Jackson Pearce (Primo libro della serie "Fairy Tale")
edito dalla casa editrice Piemme Freeway

Perché è quella che mi piace di più della settimana? Perché ha un bellissimo disegno dall'aspetto semplice e  dalle linee nette ma al tempo stesso accurate. Trovo ingnegnosissima la polivalenza che questa immagine trasmette. I capelli neri della ragazza di sotto si fondono con quelli rossi della sorella dando vita alla figura del lupo. Ho particolarmente apprezzato la scelta della casa editrice di lasciare la cover originale, perché, oltre ad essere azzeccatissima ai contenuti del libro, la trovo davvero GENIALE e di grande impatto. Entrando in libreria questa sarebbe sicuramente una di quelle cover capace di attirare la mia attenzione.

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:



"After" di Jessica Warman (Mondadori), "Il suono della neve che cade" di Richard Flanagan (Frassinelli), "La ladra della primavera" di Marina Fiorato (Nord), "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick (Mondadori).

------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

 La cover più deludente di questa settimana è:

OLTRE LA SOGLIA
di Tito Faraci
edito dalla casa editrice Piemme Freeway

Ebbene sì, questa settimana le cover della Piemme Freeway hanno suscitato entrambe la mia attenzione, con risultati esattamente agli antipodi! Se nella cover di "Cacciatrici" avevo apprezzato il disegno dai tratti semplici ed essenziali, nella cover di "Oltre la soglia" il disegno non mi è piaciuto per niente. Peccato! Non so spiegarmi esattamente la motivazione di ciò, sono andata totalmente a sensazioni. Ammetto che comunque è un disegno azzeccato al contenuto della storia, ma trovo che come stile sia brutto, un po' rozzo, molto realistico, ma non fa per me. Se dovessi basarmi solo sull'estetica direi che questo è un libro che non mi piacerebbe tenere nella mia libreria.
 

1 commento:

  1. Concordo con il primo posto!! La copertina di "Cacciatrici" è strepitosa.. pure RED non scherza.. io poi che amo il rosso con queste cover ci vado a nozze!
    Per quel che riguarda "Oltre la soglia" .. un po' grezzo è vero.. però ha un no so che.. che mi attrae!

    RispondiElimina