martedì 14 agosto 2012

Un libro... a raggi X!!! (4) IL LIBRO DELLA VITA E DELLA MORTE




Parte oggi la nuova rubrica "Un libro... a raggi X!!!"
Di cosa si tratta?
Questa rubrica è stata ideata da me e da Morna (del blog Forgotten page a cui il mio blog è gemellato) e consiste nel leggere entrambe un determinato libro e commentarlo un po' alla volta, come una specie di commento a due voci in cui alternandoci diremo le nostre impressioni sul libro in oggetto.


Questa settimana sarà l'ultima puntata in cui commenteremo "Il libro della vita e della morte" di Deborah Harkness (La rubrica riprenderà ad Ottobre con un altro libro). In questa quarta puntata verranno presi quindi in considerazioni i capitoli dal 31 al 43. (se vi siete persi le puntate precedenti cliccate qui: CAPITOLI DALL'1 al 10 e CAPITOLI DALL'11 al 20 e CAPITOLI DAL 21 AL 30)

Vi lascio intanto la scheda del libro:

Titolo: Il libro della vita e della morte
Serie: All Souls Trilogy, vol. 1
Autrice: Deborah Harkness
Traduzione: Annalisa Crea
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2011
Pagine: 784
Prezzo: 19,90

Sinossi: Quando Diane Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l'attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.


Ecco la nostra opinione dei capitoli dal 31 al 43:
(vi avviso che potranno esserci dei piccoli spoiler della trama, ma niente di compromettente)


SARA: Questi ultimi 13 capitoli del libro sono stati per me una vera e propria tortura e non nascondo che il mio sentimento costante è stato un misto tra DELUSIONE e RABBIA.
La dura realtà è che in 750 pagine l'autrice non ha saputo creare un romanzo degno di questo nome. La storia non decolla MAI.

MORNA: Finalmente ho girato l’ultima pagina di questo romanzo. Cominciavo seriamente a dubitare che ciò potesse mai accadere. Dopo essermi letteralmente sorbita le 751 pagine, posso dire ad alta voce che sono esagerate, decisamente troppe!!!! Un conto sono 700 pagine di azione, avventura e adrenalina. Un conto è doversi leggere un numero spropositato di pagine per una trama che di interessante ha un terzo di tutto quello che c’è scritto: il resto è brodo allungato. Mi dispiace essere così drastica ma la cosa mi ha innervosito, parecchio!

SARA: Durante la prima metà del libro mi sono ILLUSA che ciò prima o poi avvenisse, mi sono scervellata per darmi una risposta alle mille domande che mi sono fatta riguardo all'ipotetico sviluppo della storia, mi sono sentita incuriosita dai tantissimi possibili risvolti che la trama avrebbe potuto intraprendere e sono andata avanti fiduciosa che prima o poi qualcosa di significativo avvenisse, che il grandissimo potenziale iniziale del romanzo avrebbe trovato finalmente uno sbocco.
Invece tutte le mie speranze sono state tradite.

MORNA: Confermo tutto quello che avevo detto nel precedente commento ovvero che la Harkness non è stata in grado di gestire la vicenda complicata che la sua stessa mente ha partorito!! Gli errori sono sempre gli stessi e anzi, qui si aggiunge una sorta di fretta che l’autrice sembra avere per portare a termine il tutto. Anche io mi sono illusa che infine il romanzo decollasse, ma così non è stato! L’autrice ha trovato una pseudo conclusione approssimativa che non mi ha soddisfatto!!

SARA: Sapevo già che questo libro era il primo di una trilogia, ma mi aspettavo comunque che accadesse qualcosa, che ci fosse un finale anche parziale, che alcuni dubbi venissero appianati. Invece no. Questo primo libro della trilogia "All Souls" non è altro che una lunga, lunghissima, inutile, noiosa, INTRODUZIONE.

MORNA: Concordo in pieno! Niente da aggiungere. Una lunga introduzione assolutamente fine a se stessa!

SARA: Anche nell'ultima parte del romanzo si assiste alla solita routine alla quale ero ormai abituata: l'autrice continua ad AGGIUNGERE! Aggiunge interrogativi, aggiunge nuovi personaggi, aggiunge nuovi scenari, aggiunge nuovi scoperte riguardo ai poteri della protagonista. Ma tutte queste aggiunte rimangono in sospeso, non vi sono risoluzioni! In particolare, questi ultimi 13 capitoli del libro si soffermano inutilmente su scene di poca importanza (come è accaduto per tutta la durate del libro, del resto), come ad esempio su quanti toast la protagonista riesce ad ingurgitare, su quanto lei ami il suo "marito" vampiro (ah, sì, ora sono marito e moglie, si conoscono da un mese ma lei ha perfino adottato i "figli" di lui, patetici i dialoghi dove si chiamano "mamma" e "papà" o dove lei si riferisce ad un vampiro millenario chiamandolo "figlio"... auahauahuahaau).

MORNA: Se devo essere sincera, salvo ben poco di questi ultimi capitoli: giusto l’idea dei viaggi nel tempo mi attira. Anche qui compaiono personaggi usa e getta a seconda dell’azione(leggasi Juliette) e i due protagonisti – Diana in primis- si rendono ancora più antipatici se possibile. Concordo con te...decisamente ridicoli alcuni passaggi!

SARA: Quella che avrebbe potuto essere una storia urban fantasy di interesse storico, con libri stregati e misteri da scoprire si è trasformata in un ROMANCE banalissimo e assurdo, con evidenti scopiazzature da altri libri (vedi Twilight, da cui sono stati presi numerosi spunti). Personaggi odiosi e stupidi, dialoghi al limite del ridicolo, situazioni inverosimili e incollate assieme forzatamente, troppi elementi tirati in ballo per poi essere accantonati senza motivo. Insomma, ho trovato questa ultima parte del libro tremendamente IRRITANTE e NOIOSA. L'intento dell'autrice era quello di creare interesse nel lettore? Continuando ad aggiungere nuovi interrogativi forse sperava di intrigarlo e affascinarlo a tal punto da indurlo a leggere i prossimi libri della serie?
Per quanto mi riguarda ha sicuramente ottenuto l'opposto! Il romanzo finisce con un non-finale che dovrebbe incuriosire, ma io mi sono proprio stufata.

MORNA: Mi trovi pienamente d’accordo con te!
I personaggi da stereotipati si trasformano definitivamente in cordiali e odiose macchiette, la cui caratterizzazione non mi è piaciuta neanche un po’. Un esempio su tutti: Diana uccide Juliette, lei che non accende manco un mozzicone di candela con la magia, si riduce in fin di vita per salvare quel bell’imbusto di Matthew e dopo due giorni torna rompiballe come se niente fosse successo?!? Ma per favore!!!
Non mi è piaciuta neanche la scansione temporale che l’autrice fa degli eventi: affrettata e quasi compulsa. Leggiamo di un fatto e due righe dopo siamo da un’altra parte, dieci ore dopo! Davvero pessima.

SARA: La mia voglia di scoprire il mistero riguardo all'Ashmole 782 è definitivamente andata via. Non voglio sapere cosa accadrà ai due protagonisti, non mi interessa sapere più niente, non proseguirò a leggere i libri successivi, mi sembra di aver perso fin troppo tempo con questo!

MORNA: Io ammetto di aver avuto lo stesso impulso, però ammetto anche di avere un debole con i viaggi nel tempo, e nuovamente le premesse dell’autrice per il nuovo romanzo sono superintriganti. Purtroppo ho il terribile presentimento che sarò nuovamente delusa. E la sensazione non è affatto piacevole! Il nuovo libro dovrebbe arrivare, se non sbaglio, la prossima primavera. Io ho deciso che, nonostante tutto, darò una seconda possibilità all’autrice, visto che tutto sommato la Harkness ha margine di miglioramento. Spero di non pentirmene!!!

SARA: Il mio voto parziale su questi ultimi capitoli è di 1 stellina!!!!
Ma il mio voto complessivo per tutto il romanzo sono 2 stelline (mi sento molto buona) perché se devo mantenere la mia coerenza, ammetto che la prima parte del romanzo mi aveva incuriosita e intrigata, per quanto avesse dei difetti evidenti, non era stata una lettura così terribile. Invece la seconda parte del romanzo la boccio completamente :-(

MORNA: Il mio voto parziale per questi capitoli è di 2 stelline. Il voto complessivo per il romanzo è 3 stelline scarse (facendo una media tra i quattro voti e sì, anche io mi sento buona!).
Il romanzo comunque mi ha fortemente deluso: mi aspettavo molta più azione, passione e novità. Spero, con tutto il cuore che le cose miglioreranno!

Nessun commento:

Posta un commento