lunedì 17 dicembre 2012

Un libro... a raggi X!!! (14) L'ULTIMO LUPO MANNARO




Parte oggi la nuova rubrica "Un libro... a raggi X!!!"
Di cosa si tratta?
Questa rubrica è stata ideata da me e da Morna (del blog Forgotten page a cui il mio blog è gemellato) e consiste nel leggere entrambe un determinato libro e commentarlo un po' alla volta, come una specie di commento a due voci in cui alternandoci diremo le nostre impressioni sul libro in oggetto.


Oggi commentiamo i restanti 16 capitoli di: "L'ultimo lupo mannaro" di Glen Duncan.. In questa quarta ed ultima puntata verranno quindi presi in considerazione i capitoli dal 46 al 61 (se vi siete persi le puntate precedenti cliccate qui: Capitoli dall'1 al 15 - Capitoli dal 16 al 30 - Capitoli dal 31 al 45).

Vi lascio intanto la scheda del libro:

Titolo: L'ultimo lupo mannaro
Serie: L'ultimo lupo mannaro, vol.1
Autore: Glen Duncan
Traduzione: Tommaso Biancardi
Editore: ISBN edizioni
Data di pubblicazione: 21 Aprile 2011
Pagine: 474
Prezzo: 16,90
Sinossi: Jacob Marlowe ha appena scoperto di essere l’ultimo della sua specie. È braccato dai suoi nemici e tormentato da un tragico passato. Logorato da due secoli di lussuria e di assassini, a cui è spinto ogni mese dalla Maledizione che lo ha colpito, h deciso di consegnarsi alle autorità alla prossima luna piena. Gli ultimi trenta giorni prima che tutto finisca. Ma proprio mentre Jacob sta contando le ore che lo separano dalla propria fine, un brutale omicidio e un incontro tanto incredibile quanto inaspettato lo catapultano di nuovo all'inseguimento della vita. “L’ultimo lupo mannaro” è qualcosa di unico e totalmente nuovo, un romanzo in cui azione, dolore, poesia, amore, sesso, humour, sangue e morte si tengono per mano in un miracoloso equilibrio.


Ecco la nostra opinione dei capitoli dal 46 al 61:


MORNA: Dio, Allah, Buddha, Grande Madre, chiunque ci sia lassù, grazie infinite per aver fatto terminare questo supplizio. Non ne potevo più di vedere questo libro che dal comodino mi guardava, settimana dopo settimana, ricordandomi che dovevo leggerlo. La lettura mi era divenuta un peso, non più uno svago o un momento di sereno allontanamento dal mondo, ma un vero e proprio strazio.

SARA: Anche io ammetto che, soprattutto la seconda metà del libro, l'ho letta molto controvoglia. E' bruttissimo quando capita, soprattutto per noi lettrici compulsive che abbiamo pile di libri ad attenderci e pensiamo a quanto desidereremmo dedicarci ad altri romanzi.

MORNA: Per quanto mi riguarda questa puntata non aggiunge niente di nuovo a quello che ho già scritto. Il libro ha continuato a essere , per me, privo di qualunque interesse anche in questi ultimi 15 capitoli finali. E in ogni caso, se anche Duncan si fosse inventato qualcosa di estremamente accattivante, non credo che c'è l'avrebbe fatta a riprendere il mio interesse, data ormai l'elevata inerzia che avevo accumulato.

SARA: Purtroppo neanche per me aggiunge nulla di nuovo!

MORNA: Sono felice che questo libro sia terminato, sono felice di non dover più leggere azioni assolutamente sconclusionate che si sono trascinate senza portare in definitiva da nessuna parte, e senza avere nessun altro scopo se non quello di annoiarmi a morte. Sono felice di non dover più leggere di personaggi che non mi hanno coinvolte nemmeno un po', descritti sempre con i soliti aggettivi, che non sono riusciti a smuovermi nemmeno un briciolo nelle mie sensazioni. Personaggi estremamente stereotipati inoltre, nel migliori dei casi inutili alla vicenda. Sono felice di riporre al suo posto, sullo scaffale della libreria dedicato ai romanzi che non mi sono piaciuti (perchè io ho uno scaffale apposta :D), un libro che ho fatto fatica a maneggiare durante la lettura per paura di rovinarlo e che non vale i soldi spesi. Ok dai, forse questa potevo anche risparmiarmela.

SARA: Ah... io lo scaffale dei libri che non mi sono piaciuti non ce l'ho, io quei libri semplicemente li do via, cosa che farò con questo, se dovessi tenermi tutti i romanzi letti non avrei più lo spazio per entrare in casa. Hai presente quella trasmissione americana in cui la gente accumula così tanto che poi copre pure i mobili e i letti e deve calpestare la roba per camminare? Ecco... questa sarebbe la situazione se a casa mia tenessi tutto XD

MORNA: E infine sono grandemente felice di dimenticarmi di queste vicenda, per far spazio nella mia memoria a storie che davvero meritano molto di più. Sono stata troppo cattiva?? Forse. Nessuno me ne voglia, questo è solo il mio parere :) So che qualche mese fa è uscito il secondo romanzo della trilogia The last warefolf - L'alba di Talulla. Sinceramente credo proprio che non acquisterò questo nè il terzo volume. Per me le avventure di Jacob Marlowe finiscono con la sua morte. Progettavo invero anche di leggermi altro di Duncan, per esempio 666 Io sono il Diavolo che mi intrigava parecchio, ma a questo punto credo sia meglio che io e l'autore ci prendiamo un momento di pausa per capire se davvero ne vale la pena di continuare la nostra "relazione" XD

SARA: Concordando su quello che hai detto (neanche io ho intenzione di leggere il seguito, ma "666 sono il diavolo" invece lo leggerò, non ora, ma in futuro...) vorrei spendere due parole sul finale del libro. Cioè... alcune recensioni parlavano di un finale con grandi colpi di scena, ma io l'ho odiato. Cosa mi avrebbe dovuto trasmettere? Il suo voler "stupire" ha scatenato in me l'effetto opposto, "i colpi di scena" (se così vogliamo chiamarli) sono banali all'inverosimile. Avrei dovuto commuovermi? Avrei dovuto crogiolarmi beatamente nel pensiero che la vita va avanti nonostante tutto ed esserne contenta? Se possibile questo finale mi ha fatto disprezzare ancora di più la storia e l'autore, la sua visione delle donne è quasi offensiva, i suoi personaggi femminili (Talulla come ultima goccia che fa traboccare il vaso) sono uno più stereotipato dell'altro, ma davvero gli uomini pensano questo di noi? Spero di no...

MORNA: In ogni caso assegno due stelline a questi ultimi capitoli e due stelline su cinque complessive all'intero romanzo, che purtroppo non mi sento di consigliarvi affatto!

SARA: Io sono partita a votare il romanzo partendo da 3 e scendendo di mezzo punto ad ogni puntata, potevo cambiare questa volta? Certo che no, questa ultima parte del libro mi è piaciuta così poco che le assegno 1,5 stelline, il mio voto complessivo è invece 2 stelline come quello di Morna, e giuro che non la voglio copiare :-)

Nessun commento:

Posta un commento