Ecco la scheda del libro:
Titolo: Pesca al salmone nello Yemen
Autrice: Paulo Torday
Autrice: Paulo Torday
Traduzione: Annamaria Raffo
Casa editrice: Elliot (collana Scatti)
Pagine: 256
Prezzo: 16,50 euro
Data pubblicazione: 29 Febbraio 2012
Pagine: 256
Prezzo: 16,50 euro
Data pubblicazione: 29 Febbraio 2012
Sinossi: Alfred Jones, un oscuro e timido ittiologo londinese che lavora per l’ente statale di tutela della pesca, viene incaricato da un ricchissimo sceicco yemenita di collaborare al progetto di introdurre il salmone tra le aride montagne dello Yemen. Alfred, consapevole dell’ assurdità del progetto in questione, all’inizio rifiuta, ma poi viene esortato ad accettare l’incarico – pena il rischio di licenziamento – dai suoi superiori, e quindi addirittura dal portavoce del primo ministro inglese, convinto in questo modo di poter sviare l’attenzione dell’opinione pubblica dalle tensioni della guerra in Iraq.
Così Fred viene trascinato controvoglia in quest’impresa bizzarra e apparentemente impossibile insieme al carismatico e visionario sceicco e alla sua giovane assistente Harriet. È solo l’inizio di una serie di avventure e disavventure esilaranti e tragicomiche che lo vedranno protagonista tra politici spregiudicati, terroristi islamici, nazionalisti scozzesi, pescatori lobbisti e dubbi sentimentali: Alfred, infatti, partirà per lo Yemen lasciandosi alle spalle un noioso matrimonio senza amore e molte delle certezze che lo hanno guidato fino a quel momento della sua vita.
Il romanzo che ha rivelato il talento di Torday
Dicono di questo libro:
«Una brillante satira, affascinante ed estremamente divertente»
THE OBSERVER
«Bellissimo»
THE NEW YORK TIMES
«È straordinaria la capacità dell’autore di affrontare argomenti così seri facendoti ridere… un trionfo»
THE GUARDIAN
«Paul Torday è il miglior narratore inglese di oggi»
TIZIANO GIANOTTI – D DI REPUBBLICA
L'AUTORE:
Paul Torday è nato in Gran Bretagna nel 1946, è l’autore di romanzi di successo quali "L’irresistibile eredità di Wilberforce", "La ragazza del ritratto" e "Vita avventurosa di Charlie Summers", tutti editi da Elliot. "Pesca al salmone nello Yemen", divenuto ben presto un best seller internazionale, ha fatto di lui il nome nuovo per eccellenza della letteratura inglese.
Nessun commento:
Posta un commento