lunedì 5 settembre 2011

commenti ai libri: IRIS. FIORI DI CENERE

"Iris. Fiori di cenere" di Maurizio Temporin


Editore: Giunti
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 384

Sinossi: Thara, 17 anni, ha una vita apparentemente normale, tranne per il fatto che si addormenta di colpo nelle situazioni più imprevedibili e che si sente in forze solo all'alba e al crepuscolo. Per il resto, le sue giornate di adolescente scorrono regolarmente tra rivalità scolastiche, pochi amici scelti e il difficile rapporto con la madre, senza immaginare quello che si nasconde dietro la scomparsa prematura del padre, che non ha mai conosciuto.Tutto cambia all'improvviso, per colpa di un profumo, quello degli iris.
Un giorno, cercando di rubarne alcuni dal giardino di una villetta misteriosa, cade in un sonno profondo che la trasporta in un mondo parallelo, un deserto di cenere pieno di edifici, navi e aerei bruciati, in cui vagano creature mostruose e in cui vive, ignaro della sua storia e della sua provenienza, Nate, ragazzo tanto malinconico quanto affascinante. Da quel momento, Thara comincia un viaggio alla scoperta delle proprie origini, tra segreti inconfessabili e terribili verità.

Commento: “Iris. Fiori di cenere” è il primo libro di una trilogia fantasy YA made in Italy, ha una trama originalissima e convolgente che riesce egregiamente a distinguersi dalla scena fantasy e urban degli ultimi anni. Thara, la protagonista in prima persona del libro, è una diciassettenne che soffre di una strana forma di narcolessia e con dei particolarissimi occhi viola. Nonostante abbia sempre pensato di essere “diversa” dagli altri suoi coetanei non avrebbe mai immaginato che il profumo degli Iris, i suoi fiori preferiti, sarebbe stato in grado di trasportarla nel sonno in un mondo parallelo, il Cinerarium, un mondo grigio dove gli oggetti bruciati sembrano risorgere dalla cenere. E' lì che farà conoscenza di Nate, apparentemente l'unico abitante del Cinerarium, un ragazzo senza memoria che tenta disperatamente di uscire dal quel luogo monocromatico e triste. L'avventura di Thara avrà così inizio tra Cinererium e mondo reale, alla scoperta delle sue origini, delle origini di Nate e alla scoperta di altri curiosi personaggi che popolano entrambi i mondi. Tra le caratteristiche positive di questo romanzo c'è sicuramente la trama, che mi è veramente molto piaciuta ed è stata capace di coinvolgemi fino alla fine. Un plauso va al giovanissimo autore Maurizio Temporin, che a mio avviso ha una fantasia eccezionale ed è stato capace di ricreare un mondo fantastico collegato ad un mondo reale in maniera davvero credibile usando il binobio già sfruttato del mondo dei vivi & mondo dei morti, ma arricchendolo di novità interessanti e uniche. Devo ammettere però che ho trovato qualche piccola pecca nello stile di scrittura: è molto scorrevole ma un po' acerbo e i personaggi appaiono un po' stereotipati e con poco spessore. Ma non è un difetto insuperabile, e spero che l'autore sappia maturare il suo stile di scrittura e migliorare questo aspetto nei prossimi libri, che sono curiosissima di leggere.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): A mio avviso bellissima! Ha una grafica semplice ma è capace di rappresentare benissimo i contenuti del libro: Iris viola e cenere. Una grafica estremamente gradevole sia alla vista che al tatto. Sì, perché la cenere è piacevolmente brillantinata e in rilievo. Questo è uno di quei libri da tenere assolutamente in bella mostra in libreria dopo averlo letto!

Stile di scrittura: Scorrevole, ma un po' immaturo in alcune frasi e situazioni.

Idee alla base della storia: Originalissime e uniche! Un'ambientazione meravigliosa e una trama che non fa eccezione.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi, nonostante siano particolari, interessanti e con un grande potenziale, sono poco approfonditi. Mi sarebbe piaciuta una caratterizzazione migliore e spero che il mio desiderio verrà soddisfatto nei prossimi libri della serie.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Un paio di piccoli refusi, ma per il resto è tutto ottimo. L'edizione è molto curata, ci sono anche delle bellissime cornicette in basso a ogni pagina.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, soprattutto ne rimarranno molto soddisfatti i lettori Young Adult e chi ama la letteratura YA, perché questo libro rappresenta alla perfezione la categoria!!!

Nessun commento:

Posta un commento