venerdì 18 maggio 2012

la lista dei desideri (19)

In questa rubrica aggiungerò settimanalmente i libri che mi hanno particolarmente colpita e che ho aggiunto nella mia personale wish-list (che si allunga in maniera preoccupante giorno dopo giorno). XD

I titoli aggiunti in wish-list questa settimana sono quattro!


COME JANE AUSTEN MI HA RUBATO IL FIDANZATO di Cora Harrison

Sinossi: Inghilterra, 1791. Jane Austen e sua cugina Jenny trascorrono le vacanze di primavera a Bath, tra balli di gala, pettegolezzi e sale da tè. Jenny ha trovato l'uomo giusto da sposare, l'affascinante e coraggioso capitano Thomas Williams, ma ha bisogno dell'aiuto di Jane per coronare il suo sogno d'amore e superare le resistenze del fratello, il pavido Edward-John, che si rifiuta di acconsentire alle nozze. Jane, invece, non ha ancora trovato il principe azzurro: il suo fascino e la sua arguzia, sorprendenti per una quindicenne, attraggono molti pretendenti, anche quelli su cui hanno già messo gli occhi altre ragazze... E così, suo malgrado, la ragazza si ritrova al centro di uno scandalo che potrebbe rovinarle la reputazione e mettere fine a tutte le sue speranze di trovare il vero amore. Tra storia e finzione, sontuose sale da ballo e sfarzose boutique, Cora Harrison ci offre il ritratto di Jane Austen da ragazza, nel diario segreto di sua cugina Jenny.

Un romanzo ambientato in Inghilterra nel 1791? Che tira in ballo Jane Austen? Non posso resistere, deve essere mio *___* Lo so che ultimamente Jane Austen e i suoi personaggi sono stati scomodati in troppi libri, però siccome amo i romanzi in stile Austen non posso fare altro che affidarmici e sperare che non siano solo degli specchietti per allodole.



I DUE MATRIMONI di Chrissie Manby

Sinossi: Una data, un nome, un destino. Nata il giorno delle nozze tra il principe Carlo e l'amatissima principessa del Galles, Diana è cresciuta in un mondo dorato, coccolata e viziata dai genitori, sempre pronti a esaudire ogni suo desiderio. E ora che è stata fissata la data del matrimonio con il suo Ben, lei ha un unico pensiero in testa: organizzare un evento indimenticabile, "regale". Alla soglia dei quarant'anni, Kate non ha mai pensato di sposarsi: troppi impegni lavorativi, troppe cose da fare e, soprattutto, nessun uomo che le abbia davvero fatto palpitare il cuore. Ma adesso è diverso. Prima di tutto, nella sua vita è entrato Ian, una persona generosa e affidabile, che sa metterla sempre a suo agio e che la capisce. Poi c'è la terribile malattia della madre, cui ormai rimangono pochi mesi di vita. E, forse, è proprio per farle un ultimo regalo che Kate accetta la proposta di matrimonio di Ian. L'importante, però, è che la cerimonia sia sobria e per pochi intimi. Diana e Kate, due donne agli antipodi che s'incontrano per caso davanti a un vaporoso abito da sposa, un trionfo di tulle e organza, col corpetto impreziosito da rose ricamate a mano. Il vestito ideale per Diana, troppo appariscente per Kate. Ma il fato, si sa, è capriccioso. Quell'abito principesco, infatti, sembra sia stato disegnato apposta per Kate: uno sgarbo intollerabile per Diana, che entra così in fibrillazione. Ed è solo l'inizio, perché l'organizzazione dei due matrimoni ha in serbo molte altre sorprese...

Questo romanzo mi ha dato subito l'idea di una commedia divertente, piena di equivoci e guai. La sua trama mi ha fatto sorridere. Spero di non essermi sbagliata. A volte ho bisogno di letture un po' frivole e simpatiche, questa mi sembra l'ideale. 



LA PROBABILITA' STATISTICA DELL'AMORE A PRIMA VISTA di Jennifer E. Smith

Sinossi: Poteva andare in mille altri modi. Se non avesse aspettato l'ultimo momento per provarsi il vestito. Se non avesse dimenticato il libro. E se avesse corso un po' più in fretta per raggiungere il gate... Forse sarebbe arrivata in tempo. Hadley non riesce a credere di aver perso il volo che avrebbe dovuto portarla a Londra, al matrimonio di suo padre. Per soli quattro minuti! Che cosa sono quattro minuti? Il tempo di un'interruzione pubblicitaria, di una pausa tra una lezione e l'altra, della cottura di un piatto nel microonde. Eppure è bastato quel piccolo, imprevedibile ritardo per mandare tutto all'aria. E ora eccola lì, costretta ad aspettare il volo successivo, davanti a un check-in deserto, con la valigia in mano e un groppo in gola. Ma, proprio in quel momento, i suoi occhi incontrano quelli di Oliver, il ragazzo più bello che abbia mai visto. Un sorriso, qualche battuta e Hadley scopre di essere seduta accanto a lui in aereo. È timida, ma inspiegabilmente trova naturale confidarsi, come se lo conoscesse da sempre. Gli parla di suo padre, quel padre assente e distante che ora sta per sposare una donna che lei non ha mai avuto il piacere - o il dispiacere - di incontrare. Oliver, invece, è ironico e vagamente misterioso, e per qualche ora riesce a distrarla dai pensieri che le affollano la mente. E a farla innamorare. Quando l'aereo atterra, si scambiano un bacio appassionato subito prima di perdersi nella folla del ritiro bagagli.

Bramavo questo libro già da prima che fosse pubblicato in Italia. Mi piaceva moltissimo la sua cover in bianco e nero con il dettaglio di un disegno di un cuore rosso che circondava i due protagonisti e risaltava nell'immagine monocromatica. Devo ammettere che la copertina italiana mi ha invece delusa. Troppo chiassosa e colorata. Mi ha dato l'idea di un libro banale e non sono più convinta come prima di volerlo acquistare. Per il momento lo metto in WishList, ma non lo comprerò nell'immediato futuro, aspetterò prima qualche recensione per vedere se  ne vale davvero la pena.



A SPASSO CON BOB di James Bowen

Sinossi: Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le vecchie ferite, anche quelle più profonde.

Ecco invece un libro che comprerò di sicuro appena riesco! Parla di un gatto e io non posso davvero esimermi dal leggere qualsiasi romanzo che ne abbia uno al suo interno. E poi la storia narrata è una storia vera, una storia d'amore tra uomo e animale e mi incuriosisce moltissimo saperne di più. Infine il micio in copertina (che da quanto mi pare di capire è proprio Bob, non un gatto preso a caso!) ha un musetto carinissimo, lo riempirei di baci *___*

2 commenti:

  1. Mi ispirano tutti!! In particolare però A spasso con Bob e la probabilità statistica dell'amore a prima vista (che ha un titolo stupendo!!)
    Aspetto le tue opinioni su A spasso con Bob

    RispondiElimina
  2. Mi ispirano tutti, in particolare
    LA PROBABILITA' STATISTICA DELL'AMORE A PRIMA VISTA

    RispondiElimina