mercoledì 6 aprile 2011

commenti ai libri: PER PURO CASO

"PER PURO CASO" di Anne Tyler

Editore: TEA (Guanda per la prima edizione)
Prima edizione italiana: 1995
Pagine: 378

Sinossi: Delia Grinstead è una quarantenne sposata, con tre figli, annoiata dalla routine e insoddisfatta della sua esistenza. Forse è per questo che un giorno, all'improvviso, tornando dalla spiaggia, invece di rientrare a casa prende, quasi casualmente, la decisione di andarsene, di partire per un viaggio che la porti lontano da tutto il suo mondo, dal presente e dal passato. Ma nella sua nuova vita, in una cittadina vicino a Baltimora, ben presto inizierà una nuova relazione, ritrovando gli stessi legami dai quali forse aveva cercato di fuggire...

Commento: Sono rimasta delusa da questo libro della Tyler, fin'ora è il peggiore che ho letto. E pensare che invece dovrebbe essere la sua opera di maggior successo. L'ho trovato diverso dagli altri, molto meno pungente e peculiare. La storia che descrive è un susseguirsi di azioni futili e di personaggi piatti, troppi personaggi a dire il vero, che arrivata nella seconda parte del libro ho fatto una grande fatica a ricordare e mi hanno mandata in confusione. All'inzio sembrava interessante, diciamo che le prime 150 pagine promettevano bene, ma poi il ritmo narrativo è sceso di livello ed è rimasto così. Anche il finale l'ho trovato insipido, non sembra neanche un finale in realtà, ma da l'impressione di incompleto, come se ne mancasse un pezzo. Peccato.

voto:



Consigliato a:  un pubblico adulto, preferibilmente over 30 e chi ama leggere di routine quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento