lunedì 18 aprile 2011

commenti ai libri: FARFALLE NERE

"FARFALLE NERE" di Tara Bray Smith

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2008
Pagine: 437

Sinossi: Nix Saint-Michael è tormentato dalla visione di un cerchio luminoso che avvolge le persone che stanno per morire. Farfalle dipinte e disegni appena scarabocchiati prendono vita sotto lo sguardo viola di Ondine Mason. Sangue sotto le unghie e fango sulle caviglie angosciano i risvegli di Morgan D'Amici, che non ricorda nulla delle sue notti da sonnambula. A Nix, Ondine e Morgan, legati dallo stesso destino, è stato promesso che le loro inquietudini troveranno una spiegazione durante un rave tra i boschi, il rave del solstizio d'estate, di cui tutti parlano senza sapere esattamente dove sia. Alle soglie della notte più lunga della loro vita li aspetta una rivelazione sconvolgente, difficile da accettare ed estremamente pericolosa da affrontare... Una storia d'amore, orrore e magia che corre sotto la pelle di un'America dura, seducente e trasgressiva.

Commento: Questo libro mi aveva attratta fin da quando lo vidi un paio di anni fa in libreria... ma non l'ho mai acquistato e stavo per abbandonare definitivamente l'idea di leggerlo dato che il 90% (forse anche di più) dei commenti in rete sono negativi. L'istinto mi diceva di provare a leggerlo, la ragione mi diceva di lasciare perdere che di libri in attesa ne ho fin troppi e non ho bisogno di altri. Meno male che ho seguito l'istinto e non la ragione (per una volta, è servito)!
Forse motivo di tale insuccesso è che la Mondadori aveva fatto una pubblicità ingannevole per cercare di attirare le fan di Twilight? In effetti tale pubblicità ingannevole c'è stata e di Twilight non c'è proprio niente. Niente vampiri. Niente storie d'amore. Beh? Ma chi se ne frega, a me è piaciuta lo stesso! Anzi, è meglio che non sia una scopiazzatura di qualcosa di già letto!
La storia mi è subito piaciuta, l'ho trovata intrigante, particolare e ben scritta. Più andavo avanti con la lettura e più bramavo di leggerne ancora... l'autrice è stata bravissima a "tirare le cose un po' alle lunghe", ma lo dico come un complimento perché a me questo fatto ha contribuito ad accrescere la tensione e la curiosità. Certo, le prime 200 pagine sono come una lunga introduzione e questo può avere scoraggiato i più a proseguire, ma a me è parsa molto piacevole e scorrevole e non mi ha dato per nulla fastidio che non si arrivasse mai al dunque. Poi piano piano, nella seconda parte del libro, i nodi vengono al pettine e si viene a conoscenza di tutto ciò che si deve sapere. Non dico che lo scenario fantastico che l'autrice ha messo su sia facile da capire, perché non lo è. Ci sono passaggi complicati e intricati, ma assolutamente non confusi. Le spiegazioni a ogni cosa strana che succede ci sono e sono anche esposte in maniera comprensibile e chiara, solo basta un po' di concentrazione. Di sicuro questo è un libro da leggere in assoluta tranquillità, non da portare in vacanza sotto l'ombrellone o ad un picnic sui prati. Poi la scelta strutturale di cambiare frequentemente il punto di vista da un personaggio all'altro l'ho trovata azzeccatissima per donare più dinamicità al ritmo narrativo. E il finale criptico, un po' ad interpretazione personale, sembrerebbe dare la speranza, forse, ad un seguito? A me non dispiacerebbe affatto, ma visto il poco successo che ha avuto non ci spero neanche... 

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bella, ma forse un po' fuorviante (insieme al titolo che non rende proprio bene le idee). La cover originale era sicuramente migliore per rappresentare in maniera veritiera i contenuti del libro.

Stile di scrittura: mi è piaciuto! Decisamente scorrevole, incalzante, dinamico. Il punto di vista del narratore (che è in terza persona) cambia frequentemente da un personaggio all'altro e questa è un'altra caratteristica che ho apprezzato. Forse più deboli sono i dialoghi, alcuni troppo YA per i miei gusti, ma si può sorvolare...

Idee alla base della storia: Originali a dir poco. Finalmente qualcosa di diverso dalle solite storie d'amore.

Caratterizzazione dei personaggi: Molto buone. Ogni personaggio ha una sua propria e forte personalità che traspare nitidamente durante la lettura. Ne sono soddisfatta.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Anche qui... mi discosto molto dai pareri che ho sentito dire a riguardo. Avevo sentito parlare di numerosi refusi e frasi che non stanno insieme... ma io non ho notato niente di tutto ciò! Di refusi ne ho contati (e sono stata attenta) solo 2. La traduzione mi è sembrata ben fatta, con frasi completamente di senso compiuto, che rendono perfettamente l'idea di tutto ciò che accade... questa cosa mi lascia perplessa... ho forse letto un libro diverso? Premetto che l'edizione che ho letto io non è la prima ma una ristampa dell'economica. Che si siano messi a corregere le edizioni successive? Boh, questo per me è un mistero, perché non ho nulla da eccepire su editing e traduzione.

voto:




Acquisto consigliato? Ebbene sì! Il mondo è bello perché è vario e le opinioni sono varie. Se NON siete alla ricerca di un paranormal romance, se vi piacciono gli urban fantasy con una bella venatura dark, io ve lo consiglio. Considerato poi il fatto che non costa molto (lo trovate tranquillamente in edizione economica ) e se lo cercate usato ve lo tirano dietro XD

Nessun commento:

Posta un commento