martedì 23 aprile 2019

Mini recensione: LOLITA - Vladimir Nabokov

Disclaimer: non recensisco i libri in base a verità oggettive ma solo in base ad opinioni personali, quindi qualsiasi giudizio è soltanto una mia opinione.


Titolo: Lolita
Autore: Vladimir Nabokov
Editore: Adelphi
Traduttore: G. Arborio Mella
Data di pubblicazione: 30 Ottobre 1996
Pagine: 395
Acquistahttps://amzn.to/2Xvg2Ei

Sinossi: Fu un coro di indignate contumelie e di scandalizzate proteste quello che accolse Lolita nel 1955, e che gettò sul suo autore, fino a quel momento assai poco conosciuto, un'aura di "maledettismo" e di pornografia poi dura a sparire. Certo, la storia d'amore e di sesso fra il quarantenne Humbert Humbert e la ragazzina dodicenne il cui nome dà il titolo al libro non era di quelle che potessero lasciare imperturbata la pruderie dei lettori di allora. E tuttavia non era poi così difficile rendersi conto che Nabokov stava usando quella vicenda per molti versi estrema, per scavare nelle terrorizzanti profondità dell'animo umano, nei recessi che solo la passione - una passione senza limite, senza controllo, senza paura - può arrivare a toccare e a sconvolgere.L'irredimibile schiavitù dell'inquieto ed estetizzante Humbert nei confronti della pigra, capricciosa, imprevedibile Lo (o Lolita, o Dolores, o Dolly, o Lola che dir si voglia), dalla quale egli si fa condurre per lucida scelta fino nella cella di un penitenziario in attesa di un processo per omicidio, non è una semplice schiavitù d'amore: è soprattutto il segno drammatico di un destino di supremo disadattamento alla condizione umana, invano trascesa in nome di un raptus emotivo che si vorrebbe "divino".


La mia opinione: Chissà perché questo libro me lo aspettavo diverso e invece mi ha colta alla sprovvista. Scrittura molto bella e articolata, ma un po' difficoltosa soprattutto nella parte centrale. L'argomento del romanzo è parecchio spinoso, immorale, inquietante e non va assolutamente liquidato con facili pregiudizi perché in tal caso non se ne coglierebbero le mille sfaccettature. Certo, non è un libro di immediata interpretazione, avrebbe bisogno di una rilettura per poterlo comprendere a pieno. Un libro con una tematica controversa e folle che riesce con successo a far entrare il lettore nella mente di un personaggio moralmente abietto e malato, finendo addirittura per suscitarne la simpatia.

voto:


1 commento:

  1. Comprato lo scorso anno coi saldi.
    Prima o poi troverò il coraggio di affrontare questo classicone!

    RispondiElimina