sabato 12 novembre 2011

The best cover of the week (6)


Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:
 CHANGELESS
di Gail Carriger (secondo libro della serie "Il protettorato del parasole")
edito dalla casa editrice Dalai

Mi piace questa cover perché è molto... molto... steampunk!!!! Bellissimo il vestito della ragazza in stile ottocentesco con il cilindro e gli occhiali da aviatore... bellissimo quel dirigibile volante sullo sfondo e la torre di Londra che spunta dalla nebbia. Sono contenta che la casa editrice abbia deciso di lasciare le cover originali di  questa serie perché sono tutte molto particolari!!!!

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:


"Abbraccio immortale" di Cate Tierman (Mondadori), "Dark eden" di Moira Young (Piemme), "Pensavo di scappare con te" di Francesco Gungui (Mondadori)

------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

 La cover più deludente di questa settimana è:
HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI
di J.R. Rowling (Secondo libro della serie di Harry Potter)
edito dalla casa editrice Salani (edizione economica)

Questo per me è un grandissimo dispiacere perché amo i libri di Harry Potter alla follia, sono in assoluto i miei libri preferiti. Purtroppo le copertine di questa nuova ristampa in edizione economica della serie non mi piace. La Salani si è attenuta alla ristampa inglese e quindi non le ha cambiate, però credo che delle copertine così (parlo al plurale, dato che l'anno scorso è uscita la ristampa del primo libro e anche quella cover non mi piaceva!) sminuiscano tantissimo la bellezza di questi libri. Hanno poco carattere, le trovo troppo semplici e banali. Certamente rispecchiano il contenuto del libro (cosa che le cover italiane della prima versione non facevano) ma non basta per rappresentare dei libri così belli e magici.

2 commenti:

  1. La cover di abbraccio immortale è decisamente meravigliosa ** peccato non m'ispiri la saga...

    RispondiElimina
  2. Concordo con le tue scelte, viva lo steampunk e abbasso la brutta e insipida edizione economica di HP, io ho l'edizione in copertina rigida e non c'è confronto :-)

    RispondiElimina