La rubrica "TOP TEN TUESDAY" è stata creata dal blog The Brook and the Bookish. Lo scopo della rubrica è quello di compilare una lista seguendo il tema scelto dal blog creatore. Questa rubrica avrà luogo il materdì. Il mio blog parteciperà ogni volta che troverò interessante la tematica della settimana.
Il tema di questa settimana è:
I miei buoni propositi librari per il 2013
Anno nuovo, propositi nuovi? Beh, sì, ci provo :-)
Devo dire che l'anno appena passato è stato ricchissimo di letture, ma i miei obiettivi per questo anno sono:
- Leggere almeno 100 libri. (Questo è un traguardo che di solito supero. L'anno scorso ne ho infatti letti 113, l'anno prima ancora di più...) Per quest'anno però non so se sarà così facile... ho dei nuovi impegni, meno tempo a disposizione, quindi sarei già felicissima se arrivassi al traguardo dei 100.
- Leggere meno novità. L'anno scorso è stato un record assoluto di letture novità, libri appena usciti, o da un paio di mesi al massimo che per curiosità non esitavo a leggere. Anche se è bello leggere i libri appena usciti, da una parte è anche molto rischioso, infatti sono incappata in moltissimi libri che non mi hanno soddisfatta, proprio perché essendo nuovi nessuno aveva ancora recensiti. Quest'anno ridurrò le novità drasticamente, preferisco fare MENO letture ma BUONE!
- Leggere almeno un classico al mese. L'anno scorso ho letto pochissimi classici, quasi nessuno, quest'anno voglio rimediare, perché i classici sono i pilastri fondamentali della letteratura e vorrei averne la massima conoscenza.
- Finire finalmente la trilogia de "Il signore degli anelli". Mi manca l'ultimo libro, uffi!
- Andare avanti con le saghe già iniziate e che voglio concludere. Ho almeno altre 10 saghe in sospeso, se non continuo a leggerle andrà a finire che non mi ricorderò più la trama!!!!
- Pianificare meglio lo shopping libresco evitando quello compulsivo. Questo è uno dei punti fondamentali. Diciamo che nel tempo ho fatto parecchi acquisti incauti, dettati solo da una bella cover, o una trama che sembrava carina senza però approfondire se i contenuti del libro meritavano. Ecco... devo assolutamente cercare di non farlo più.
- Diversificare al massimo i generi. Già lo faccio, non mi piace fossilizzarmi sullo stesso genere, ma quest'anno voglio farlo ancora di più, voglio poter spaziare tra TUTTI i generi letterari, perché tutti i generi hanno le loro qualità e meritano di essere approfonditi.
- Seguire i consigli libreschi di altri blog. Anche questo già lo faccio, ma voglio potermi affidare ancora di più al potere dei blog. Della serie, mi è capitato che 9 recensioni su 10 di blog che seguo e che ritengo affidabili (ovvio, non mi lascio condizionare dal primo blog che capita) votino un libro come mediocre, sotto la media, o comunque non eccelso. Perché insistere? Perché leggerlo anch'io per poi trovare anch'io una lettura mediocre? Certo, i gusti sono gusti e non sempre coincidono, quindi per i libri che hanno sia pareri positivissimi che pareri mediocri/negativi è giusto tentare, ma invece ci sono dei libri che nascono mediocri e vengono giudicati tali da quasi tutti i lettori... quindi... perché farsi del male?
- Leggere principalmente i libri che ho già acquistato. E questo proposito si riaggancia sia al proposito n.6 che al proposito n.2. Devo assolutamente smaltire i libri accumulati negli anni altrimenti esco da casa io! E poi è anche un peccato lasciare lì tanti libri senza leggerli. Quest'anno ne acquisterò molti di meno, giuro XD
- Rileggere questa lista durante l'anno per ricordarmi di rispettare tutti i propositi!!!!!!
Leggere più classici è un buon proposito, ma l'occhio alle novità va sempre tenuto.
RispondiEliminaSono dei bei propositi! :D
RispondiElimina1) 100 mi pare un pttimo traguardo!
RispondiElimina2) Idem, anch'io voglio puntare sulla qualità quest'anno!
3) Credo che proverò anch'io a leggere un classico al mese, lo faccio spesso, ma 12 all'anno no, è difficile.
4) Nooo, Yuri Chechi nooooo!!!
5) Ecco in ambito novità leggerò i nuovi libro delle saghe che seguo, ma ne ho già depennate diverse!
6) Difficile...
7) Secondo me per apprezzare al meglio i libri, variare genere è indispensabile!
8) Senza i consigli dei blog non potrei vivere.
9) Ahahah, mi sa che i comodini di noi blogger si fanno concorrenza!
Baci!
Anche io spero di leggere almeno 100 libri..
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIo auguro a tutti non tanto di leggere molti libri, quanto di leggerne di belli e significativi. Per esempio a chi non lo avesse ancora letto, consiglio "Il Manoscritto ritrovato ad Accra" di Paulo Coelho, breve, ma davvero suggestivo. A chi vuole averne un assaggio suggerisco il bellissimo booktrailer:
RispondiElimina[URL= http://www.youtube.com/watch?v=jvjmrf4tSXc&feature=youtu.be][/URL]